Se sei interessato a realizzare/organizzare un laboratorio di creazione di maschere con l’uso della carta… Se hai un’idea o un progetto con il teatro e le maschere Contattaci!
MasKreando è un originale laboratorio teatrale basato sull’uso della maschera come elemento pedagogico. Caratterizzato da una forte praticità e artigianalità, è particolarmente indicato per bambini e giovani.
Durante una prima fase, i coordinatori lavoreranno insieme ai partecipanti nella elaborazione manuale e artigianale di nuove maschere, attraverso un processo di lavoro di gruppo e individuale. Con l’uso di cartoncini, carte diverse e riutilizzo di carte da regalo o buste di carta, si forniranno i giusti stimoli per indagare l’immaginazione e accrescere a pieno la fantasia in correlazione al proprio spririto creativo e l’uso pratico delle mani.
Esplorazione – Sensi delle proprietà di diversi tipi di carta attraverso l’attività manuale.
Vista: guardare e parlare dei diversi colori in cui si presentano i vari tipi di carta.
Tatto: chiudere gli occhi e toccare la carta. È rugosa o piatta?
Udito: ascoltare i suoni emessi dalla carta durante lo spostamento.
Olfatto: parlare dei diversi odori di carta e delle loro associazioni. Ha odore di legno, olio, inchiostro…?
Creazione di un nuovo volto simile e differente dal proprio nello stesso tempo.
Un’altra sezione del laboratorio è la creazione di maschere di uccelli. Mediante lo studio e la visualizzazione di vari uccelli attraverso immagini fotografiche, i partecipanti potranno apprezzare le diverse specie, i colori, le piume, ecc… per stimolare l’immaginazione collettiva e tradurli creativamente in forme, tagli e disegni sorprendenti e inaspettati.
MasKreando oltre ad essere stato presentato in diverse scuole è stato ospitato in Festival internazionali dedicati all’infanzia e alla gioventú e in Musei.
26º International Theatre Festival for Children &Youth (IRÁN – 2019)
Kotorski Festival – (MONTENEGRO – 2023)
28º International Theatre Festival for Children &Youth (IRÁN – 2024)