Progetto teatrale destinato a persone con disabilità intellettiva residenti presso la Asociación ASPRODEME Puerto Real (Cadice – Spagna). I partecipanti appartengono ai gruppi R.G.A. – Residenza Gravemente Affetti e R.A. – Residenza per adulti.
Il laboratorio si presenta come un’esperienza nuova e originale in cui ognuno è accompagnato e guidato in un percorso di scoperta di sé, alimentando la propria immaginazione e creatività e potendo così unire, rafforzare e accrescere le capacità umane e artistiche.
Nelle diverse sessioni, il gioco teatrale è l’asse pedagogico che evidenzia la ricerca di un piacere sconosciuto e di una bellezza intrinseca in ogni essere umano.
Ciascun partecipante, come individuo, è il materiale educativo. L’obiettivo è trovare modi e procedure per scoprire e sviluppare le proprie capacità e tessere relazioni umane. Emozioni come la gioia, il dubbio, la sorpresa… ci indicano la strada per compiere azioni decisive e raggiungere questo traguardo.
Improvvisazioni ed esercizi caratterizzati dalla mimica e dall’espressione drammatica, relazione movimento-corpo, educazione sensoriale, comunicazione verbale e non verbale aiutano a esternare e trasformare diversi stati d’animo, atteggiamenti fisici, azioni quotidiane derivate dalla nostra routine.
All’interno del laboratorio teatrale si evidenzia una sezione dedicata alle arti plastiche in cui i partecipanti hanno l’opportunità di sviluppare l’apprendimento manuale e visivo.
Mediante un rapporto di collaborazione, diamo vita a un vero e proprio atelier per sperimentare le diverse possibilità creative di materiali, colori e forme.
Le maschere rappresentano un veicolo simbolico per aumentare le capacità espressive e favorire l’accettazione del “proprio io”: un viaggio continuo tra conscio e inconscio.
Cerchiamo di incanalare le nostre paure, i problemi sociali, la stupidità, i desideri attraverso il gioco teatrale: improvvisazioni dinamiche con la maschera, individuali e in coppia, dove cerchiamo di far capire loro la necessità di riferirsi sempre all’altro. La capacità di essere e creare un altro volto per mostrare la nostra umanità: interpretare un personaggio è scoprire la propria avventura.
“La maggior parte di noi è gente comune, ma il teatro ci dà l’opportunità di essere straordinari.”
Per maggiori dettagli sulla proposta laboratoriale – vai a Contatti