Una Piuma al Vento è uno spettacolo di Commedia dell’Arte del 2015. Da allora non ha smesso di essere rappresentato in numerose scuole Primarie e Secondarie e programmato in festival e rassegne internazionali, per la straordinaria capacità di esprimere, attraverso l’accurata conoscenza dei codici espressivi, la vivacità e i colori del suggestivo mondo delle maschere della Commedia dell’Arte.
Racconta la storia di un forestiero, il cui presunto arrivo in un piccolo paese del sud dell’Europa, crea un certo scompiglio. Vecchi pregiudizi e paure verso gli sconosciuti e tutto quello che rappresenta il “diverso” in una comunità, abituata alle sue regole, salgono a galla in un susseguirsi di scene e lazzi che coinvolgono due famiglie: quella dei Flandoni, benestanti e amanti della tranquillità paesana e i Gaspari, modesti immigrati stabilitisi lì dopo anni di viaggi inseguendo le tracce di una piuma. Si riuscirà alla fine ad accettare, rispettare e a convivere con le differenze? Forse qualcuno continuerà a rintanarsi nelle proprie convinzioni, cieco e irremovibile dinanzi a un mondo in continuo mutamento, ma qualcun altro non smetterà di credere e di rincorrere i propri sogni.
La drammaturgia non è fissa ma assume una forma strutturata man mano che gli attori improvvisano, partendo dalle differenti situazioni sceniche, arricchendone i dettagli, le azioni, le reazioni, mantenendo sempre chiara la struttura, rendendo così lo spettacolo comico, vitale e dinamico.
Una Piuma al Vento ha partecipato in differenti Festival internazionali e progetti culturali.
Per maggiori dettagli sullo spettacolo – vai a Contatti